Adolescenza

 

I cambiamenti che stanno avvenendo in ambito sociale e culturale ci spingono a porre attenzione in modo particolare a una particolare fascia di età, da sempre considerata un momento di passaggio: l’adolescenza.

Molti studi hanno documentato l’importanza di dare agli adolescenti uno spazio che faciliti l’espressione di emozioni difficili e nuove da vivere per un adolescente, a cui dare un nome e da iniziare a conoscere al fine di poterle poi gestire in modo adeguato al normale sviluppo.

Quando i cambiamenti appaiono perturbanti e il sistema di gestione della realtà è ancora in formazione, appaiono necessari degli ausili esterni, concreti, più diretti e immediati per esprimere, riconoscere e conoscere parti di sé in divenire.

Ecco che il cinema, con la sua arte fatta di immagini e movimento si raffigura come strumento prezioso nell’aiuto alla riflessione sul sé.

Il cinema ha spesso utilizzato modelli stereotipati nel rappresentare storie dove siano affrontati problemi della psiche. Ci sono alcuni film che però sono riusciti ad esplorare in modo sensibile ed efficace i territori della mente, stimolandone la comprensione e facilitando l’avvicinamento al nostro mondo interno.

 

 "Non importa che questo cambiamento sia stato più o meno desiderato, temuto o rifiutato, che a volte non sia stato neppure immaginato o pensato: ormai niente sarà più come prima." (Cahn, R. (1991) Adolescence e folie. Press Universitaires de France, Paris).

Il senso dell'adolescenza di Goisis

 

Un bellissimo cortometraggio con spezzoni di film che mostrano come il cinema abbia colto e rappresentato questo periodo della vita, sottolineati e accompagnati dalla musica di Vasco Rossi.

 Trailer del corto:

https://youtu.be/O8KZ_p8D-is

 

La Schivata di Abdel Kechiche

 

Un film bellissimo, uno spaccato di vita di giovani adolescenti che si ritrovano alle prese con le proprie maschere, il proprio ruolo, alla ricerca di un posto vicino all'altro a cui spesso è difficile accedere, chiusi in idee di sé che non permettono il salto in altri modi di essere. Un film che parla del gruppo,  della crescita e di quella delicata fase di passaggio in cui i sentimenti diventano forti, insopportabili, ambivalenti.

 

Trailer del film:

https://youtu.be/T36tcQi9r_QXXXXX

Stella di Sylvie Verheyde

 

Stella parla di una ragazzina dei sobborghi che arriva in una scuola prestigiosa. E' un pesce fuor d'acqua e le si aprono nuovi modi di vedere il proprio mondo: tristi, malinconici, ma necessari per prendere al volo un'opportunità. Nel dolore di una separazione, la promessa di una strada nuova......

 

Trailer del film:

https://youtu.be/umRMzGP5hAIname@

 

 

Altri titoli:

 

  1. Gran Torino
  2. L'onda
  3. La classe entre les murs
  4. Thirteen
  5. La vita di Adele
  6. Scialla
  7. Caterina va in città
  8. Gerry
  9. Paranoid Park
  10. Adele H.
  11. Into the Wild
  12. Juno
  13. Il figlio
  14. Mignon è partita
  15. Il cigno nero
  16. Sweet sixteen
  17. Un giorno questo dolore ti sarà utile
  18. L'intervallo
  19. Il ragazzo con la bicicletta
  20. Noi siamo infinito
  21. Elephant