Patologie e film

Il cinema è una forma d'arte che ben si presta a raccontare la nostra realtà interiore ed esteriore per mezzo di immagini, dialoghi, emozioni trasmesse con maestria da chi sta dietro la macchina da presa. Ecco perché ho scelto dei titoli di film per raccontare alcune forme di disagio psichico.

DEPRESSIONE: 

Blue Jasmine (Woody Allen)

Il film parla di una donna facoltosa, moglie di un ricco uomo d'affari, che condannato per frode finanziaria viene arrestato.

Finisce in questo modo la vita agiata, cade piano piano anche il velo di falsità che teneva  in piedi il tutto e di menzogne raccontatesi per non vedere.

Jasmine si trova sola, fragile, stenta a riconoscersi in questa condizione.

Inizia il declino psicologico, l'abuso di alcool e di psicofarmaci.

Le maschere che indossa non reggono, la verità sembra impossibile da affrontare...

 

Trailer del film:

 https://youtu.be/LWP229mB0Xk

 

Melancholia (Lars Von Trier)

Melancholia è un film complesso, che affronta alcuni aspetti depressivi coinvolgendo lo spettatore e calandolo, mano a mano in una crescente paura della morte.

Dove nulla ha più senso, la fine del mondo viene vissuta in modo differente

 

 Trailer del film:

https://youtu.be/EKV4gbEAo0I

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

Qualcosa è cambiato (James L. Brooks)

Melvin è uno scrittore solitario ed egocentrico, che soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo. La sua intolleranza e il suo disprezzo per l'altro vanno di pari passo con le sue ossessioni per la pulizia. L'arrivo di Carol, ragazza single con un bambino bisognoso di cure, cambierà gradualmente le cose.

 

Trailer del film:

https://youtu.be/K80weNLpxiI

 

 

The aviator (Martin Scorsese)

Film dedicato alla vita di Howard Huges imprenditore, regista, aviatore e produttore cinematografico. Da molti definito un genio, fu in grado di costruire un impero ad Hollywood e di introdurre importanti novità in molti settori. 

La sua vita però fu gradualmente segnata dall'aggravarsi di un disturbo ossessivo-compulsivo che limitò la sua possibilità di azione e la sua felicità personale.

 

Trailer del fim:

 

 https://youtu.be/9W4v2G0LXT4 

SCHIZOFRENIA

 

Spider (David Cronenberg)

Questo film parla della storia di un paziente affetto da schizofrenia soprannominato Spider dalla madre. Dopo anni di ospedale psichiatrico, Spider viene trasferito in un reparto per ex-degenti. Il film dipinge con maestria le difese deliranti del protagonista, che tenta di dare un senso al suo passato, tessendo una tela di trame contorte, per poter sopravvivere.

 

Trailer del film:

https://youtu.be/5aFRi1O4sXg 

 

L'uomo senza sonno (Brad Anderson)

Trevor non dorme da un anno e il suo fisico lo fa notare, è preda di strane visioni ed ossessioni. Il film ci accompagna alla scoperta delle connessioni deliranti che "proteggono" Trevor dalla verità...

 

Trailer del film:

https://youtu.be/eCKXpAKNa-4